Yoga bimbi
Viviamo in un luogo meraviglioso, la bellezza è in qualsiasi forma… respiriamo nella bellezza.
Respiro, corpo e mente si incontrano armoniosamente nel momento presente
Il bambino è il nostro Guru
Cosa facciamo
La parola Yoga deriva dal sanscrito yug che significa gioco e, in senso lato, unione. Quando si dice yoga si fa riferimento a un patrimonio culturale e spirituale antico, ricco e complesso poiché si è sviluppato in un paese, l’India, in cui popoli e religioni diverse coesistono e si contaminano da millenni.
Questo progetto nasce per i bambini della fascia di età 4-6 in quanto può aiutarli a crescere più sereni e presenti, e a far sbocciare le loro enormi potenzialità. Oggi più che mai i bambini hanno poco spazio per esprimere il loro potenziale creativo, soddisfare il bisogno di esplorare, di meravigliarsi e fare scoperte autonomamente. Il progetto giochi-amo lo yoga vuole essere un percorso che intende fornire un metodo per conoscersi, per affrontare al meglio le difficoltà e crescere tramite l’esperienza, una via di autorealizzazione, che può rappresentare un metodo educativo per lo sviluppo di una personalità equilibrata e armoniosa.
L’apprendimento di tecniche yoga è favorito dalla modalità gioco, dalla narrazione e dall’animazione. Le asana non vengono mantenute a lungo. La pratica è caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento consapevole, a momenti di tranquillità, ascolto, auto-ascolto e riflessione. Saranno proposti momenti di silenzio e di rilassamento con momenti di unione in cerchio. Saranno utilizzati strumenti come campane tibetane, cimbali, il bastone della parola, tappetini, musiche, tamburello e strumenti in legno.
Chi conduce
Luisa Gustinelli - Pratica yoga sin da bambina seguendo le lezioni di suo padre, insegnante di yoga nel bresciano da oltre trent'anni. Nel corso degli anni ha compreso quanto lo yoga fosse una disciplina completa riuscendo a percepirne i benefici sia fisici che mentali.
La mente e la sua filosofia sono i fattori che l’hanno condotta allo studio e la conseguente laurea in Psicologia, mentre ha valutato gli effetti del Hatha Yoga diplomandosi in Naturopatia presso la scuola di Riza Psicosomatica di Verona.
La formazione si è integrata perfezionando le sue conoscenze presso la scuola per insegnanti di yoga “Hari Om, the Yoga home” di Alessandria accreditata Yoga Alliance e riconosciuta dagli enti sportivi nazionali Italiani (CONI, MSP). Nel 2010 ha cominciato ad insegnare yoga presso associazioni sportive, scuole di danza e centri yoga in Brescia.
Dal 2017 gestisce l'Associazione culturale Nirmala dove si propongono corsi di yoga, meditazione e altri corsi di crescita personale. Durante gli anni ha condotto corsi di Psicomotricità per bambini presso palestre nella provincia di Brescia.
Per chi
Tutti i bambini dai 4 ai 6 anni
Quando
Mercoledì dalle 16.45 alle 17.45