Biodanza

“la poetica dell’incontro umano”

Musica, movimento e incontro per il benessere: Biodanza è la cura di sé.

Imparare a vivere è un’arte, riscoprire il corpo, incontrare il cuore… sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane…

Cosa facciamo

Movimenti semplici associati a musiche specifiche stimolano il nostro corpo e risvegliano le emozioni: sono momenti vissuti intensamente nel qui ed ora, per attivare una profonda connessione con se stessi e gli altri,  un apprendimento attraverso la gioia e l’espressione di sé.

È un pratica esperienziale e divertente, è prendersi cura del proprio benessere, è risvegliare il movimento con armonia, secondo la propria forma fisica. 

Biodanza aiuta a riscoprire la bellezza e l’incanto della vita, favorisce la nostra espressione autentica in modo semplice e accessibile a tutti. Le situazioni di incontro che vengono promosse nelle sessioni promuovono una migliore qualità delle relazioni interpersonali, mettendo in grado le persone di stabilire rapporti sociali soddisfacenti. 

Da metà Aprile 2023 proponiamo un percorso dal titolo: "Biodanza e i suoi poteri - 7 incontri per scoprirli". 

Gli incontri saranno così distribuiti:

Giovedì   13.04      Il potere della musica
Giovedì   20.04      Il potere della danza integrativa
Giovedì   27.04      Il potere della vivencia
Giovedì   04.05      Il potere della carezza
Giovedì   11.05      Il potere della trance
Giovedì   18.05      Il potere dell'espasione di coscienza
Giovedì   25.05      Il potere del gruppo

Chi conduce

Alessandra Mancini - Sono nata nel 1958, successivamente al diploma intraprendo la via della cura alla persona conseguendo la qualificazione di Estetica; frequento poi un percorso biennale di Medicina Tradizionale Cinese e Jin-Shin-do e corsi di alimentazione naturale.  Motivata dalla prima gravidanza promuovo l'allattamento naturale al seno collaborando con La Leche League International per vari anni. 

Interessata anche alla comunicazione e alle relazioni interpersonali, incontro Biodanza nel 1992, e inizio a praticarla con regolarità dal 2006, frequentando poi la scuola del Triveneto. Oltre alle specializzazioni di Biodanza, conseguo il titolo di Didatta e frequento percorsi di approfondimento in Psicofonia e altri ambiti.  

Dal 2012 conduco gruppi settimanali regolari per adulti, da sola e in co-conduzione, stage tematici, interventi a festival con workshop e conferenze pubbliche, anche per l'area sociale e clinica. Ho proposto in team con altre colleghe i laboratori di Biodanza alla manifestazione "Race for the cure" Susan Komen a Brescia.


Adele de Prisco - Sono formatrice e counselor organizzativa e mi occupo di facilitare il lavoro dei team per aumentarne l’efficacia e trovare soluzioni positive al disagio ed allo stress.

Nel 2019 divento Facilitatrice di Biodanza SRT presso la Scuola del Triveneto e comincio a condurre gruppi di adulti, anche in co conduzione.

Mi specializzo in "Biodanza nelle Organizzazioni" per diffondere il metodo Biodanza nelle aziende e promuovere, così, un'etica “umana” del lavoro, fondata sul benessere degli individui e delle organizzazioni e sulla prevenzione di qualsiasi tipo di discriminazione e di violenza. Attualmente sono Tutor della Scuola di Biodanza del Triveneto".

Per chi

La sessione di Biodanza è rivolta a uomini e donne, dura circa due ore. È consigliato un abbigliamento comodo. Non è necessario saper danzare. 

Quando

Il Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Continuono gli incontri del Martedì
dalle ore 16.00 alle ore 18.00


Di seguito le date:

1 - 28/3/2023 - Potenza e determinazione

2 - 4/4/2023 - Melodia e fluidità

3 - 11/4/2023 - Equilibrio

4 - 18/4/2023 - Leggerezza e libertà

5 - 2/5/2023 - Espressività e allegria

6 - 9/5/2023 - Fiducia e incontro

7 - 16/5/2023 - Armonia