Bollywood

l'India che danza


Entra in questo magico mondo di divertimento e allegria!

Cosa facciamo

La danza Bollywood trova le sue origini in India. Il termine Bollywood è la fusione di 2 termini: Hollywood, la famosa industria cinematografica americana e Bombay ( oggi ribattezzata Mumbay ), capitale dell’ India. Esso designa la più grande industria cinematografica del mondo, che produce circa 800 film all’anno e risulta essere la più vivace e colorata al mondo, quella indiana appunto.

I film Bollywood, prevalentemente in lingua Hindi, traggono ispirazione dai musical americani degli anni 50-60, giungendo fino ai nostri giorni carichi di effetti scenici. Scenario vivace di luci, colori, magia e movimento essi raccontano spesso di storie d’amore che culminano in matrimoni festosi o in tragedie infinite, uno spaccato di vita d’India insomma, dove musica e danza fanno da protagoniste.

Da questa ricca cinematografia nasce la danza Bollywood, sua parte integrante, in cui i protagonisti e gruppi numerosi di ballerini entrano in scena per richiamare e catturare l’attenzione del pubblico. Non sempre queste danze danno una continuità alla trama, poiché i registi in genere previlegiano portare il pubblico in una dimensione da sogno facendo entrare in scena meravigliosi paesaggi naturali e continui cambi d’abito dei ballerini che contribuiscono ad accentuare l’effetto scenico del film.

Bollywood è una danza che unisce stili diversi, combinando le danze sacre classiche o semiclassiche e le danze folcloristiche indiane ad elementi di cabaret, jazz, disco e hip hop. Se alle sue origini la danza Bollywood era maggiormente contaminata dal cabaret ( anni 50/60), col passare degli anni incontra più spesso elementi di disco ( anni 70/80 ) fino a giungere ai giorni nostri con forte contaminazioni di hip hop. Ne desumiamo quindi che all’interno di un unico nome si raccolgono numerosi stili.

Possiamo immaginare, con il termine Bollywood un luogo magico, dove Oriente ed Occidente si fondono per divertirsi, creare gioia e portare allegria.

Gli elementi principali che troviamo nella danza Bollywood sono l’espressività, la recitazione e l’interpretazione dei brani che si stanno coreografando. Il linguaggio usato è l’espressione delle mani, della testa, del collo e degli occhi. Questi ultimi vengono messi in risalto da un trucco particolarmente accentuato la cui base è il famoso kajal nero indiano. Mani e piedi vengono invece enfatizzate dall’ uso di decorazioni all’ henne’rosso.

Anche i costumi giocano un ruolo fondamentale, ricchi d’oro e ricami, dai colori vivacissimi, arricchiti da una quantità notevole di gioielli e monili che vanno da importanti diademi che adornano fronte e viso, a vistose collane, a interminabili file di bracciali e pesanti cavigliere con campanelli che enfatizzano i movimenti dei piedi e ne valorizzano i passi, il tutto arricchito da un’espressività senza uguali, energia e vivacità interpretativa.

Chi conduce

Francesca Zanini Ashanti Lilavati Devi - Nutre una profonda passione per l’ India fin dall’ eta’ di 10 anni. In quel periodo comincia a fare ricerche sull’ India, a desiderare di andare la’, in quella terra magica, da cui sente un forte richiamo. Ed è allora, all’eta’ di nemmeno vent’anni, appena diplomata, che decide di lasciare la famiglia e partire. Per ben 12 anni risiede per lunghi periodi in India, dove viene in contatto con i vari aspetti della cultura e tradizione dell’ India e dove si appassiona per parecchi anni al mondo dello yoga, seguendo maestri di diversi lignaggi, per poi cominciare a nutrire il desiderio di imparare la danza di questo paese di cui lei sentiva di farne parte. Si avvicina per un breve periodo alla danza kathak e per un altro breve periodo alla danza Bharatnatyam, due danze sacre indiane.

L’ arrivo dei suoi 2 figli, Gioialakshmi e Narayan le tolgono la possibilita’ per qualche anno di continuare i suoi studi di danza, yoga , lingua hindi e filosofia che stava conducendo con grande passione, sebbene continuasse i suoi viaggi sia in India che nel south east asia.

Dopo qualche anno riprende parte del suo tempo riavvicinandosi alla danza indiana, ma questa volta dedicandosi allo studio della danza bollywood, seguendo numerosi maestri indiani, sia in India che in Italia, frequentando vari stage e corsi fino ad arrivare a prendere il diploma di insegnante .

Nei suoi corsi si respira l’india, si apprende parte della cultura di questo paese, ci si diverte , muovendo il corpo, rilassando la mente e facendo rifiorire l’ anima, un mix di sacro e profano, nel pieno rispetto della tradizione di questo fantastico paese.

Quando

Il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.30